Il Rotary Club di Alba e Miroglio Heritage insieme per il progetto solidale “Laboratorio al femminile”
Dal 6 ottobre al 1° dicembre 2025, ogni lunedì mattina, la sede del Gruppo Miroglio di Alba ospiterà una serie di incontri in cui l’esperienza e la formazione verranno messe a disposizione del mondo femminile con valenza sociale.
Dalla collaborazione tra il Rotary Club di Alba e Miroglio Heritage – l’associazione che riunisce i Senior del Gruppo Miroglio – nasce il progetto “Laboratorio al femminile”, una iniziativa dal forte valore umano e comunitario; un corso gratuito di cucito e sartoria dedicato ad una ventina di donne che spesso vivono situazioni di fragilità familiare e sociale. Saranno infatti gli stessi Senior di Miroglio Heritage a trasmettere il loro patrimonio di esperienza e conoscenza a chi desidera imparare o approfondire le tecniche di cucito a mano e a macchina, con momenti pratici anche di stireria.
L’iniziativa non rappresenta soltanto un percorso di formazione, ma vuole soprattutto essere un’opportunità di crescita personale ed un modo per favorire l’autonomia e l’inclusione sociale delle partecipanti, aiutandole a ritrovare fiducia in sé stesse attraverso il lavoro e la creatività. Un cammino fatto di ago, filo e condivisione, in cui il sapere artigianale diventa occasione di solidarietà, emancipazione e comunità.
«Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Il Gruppo Miroglio “– dichiara Piera Arata, Presidente del Rotary Club di Alba – “perché pienamente coerente con il nostro obiettivo – uniti nel fare del bene- e perché mette a fattor comune esperienza, conoscenza e concretezza, al servizio di donne che hanno davvero bisogno di strumenti per riprendere in mano la propria vita».
«La nostra missione – aggiunge Remo Gattiglia, Segretario Generale di Miroglio Heritage – è quella di ispirare e trasmettere la preziosa eredità della cultura del lavoro. In questo caso, il tutto avviene sostenendo delle donne bisognose di solidarietà, aiutandole a crescere attraverso il lavoro stesso».